Pena di morte

Andare in basso

Pena di morte

Messaggio  Lady_Carmen il Lun Feb 25, 2008 7:49 pm

La Pena di Morte è un argomento che oggi in pieno secolo XXII° viene facilmente ed ardentemente dibattuto a tutti i livelli; fra i “benpensanti”, laici e religiosi, facilmente si sente dire che la pena di morte non è un atto di giustizia e che quindi va abolita. Voi che ne pensate?
avatar
Lady_Carmen
Admin
Admin

Numero di messaggi : 107
Età : 29
Data d'iscrizione : 06.02.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Pena di morte

Messaggio  house1 il Lun Feb 25, 2008 10:32 pm

La pena di morte, chiamata anche pena capitale, è l'eliminazione fisica di un individuo ordinata da un tribunale in seguito ad una condanna. Nei Paesi dove è prevista, di norma la legge commina la pena di morte a fattispecie di reato considerate gravi, come omicidio e alto tradimento. Alcuni ordinamenti giuridici ritengono passibili di pena capitale omicidi occorsi durante l'esecuzione di altri crimini violenti, come la rapina o lo stupro.

Primo stato al mondo ad abolire la pena di morte fu, il 30 novembre 1786, il Granducato di Toscana coll'emanazione del nuovo codice penale toscano (Riforma criminale toscana o Leopoldina) firmato dal granduca Pietro Leopoldo (divenuto poi Leopoldo II del Sacro Romano Impero); tale giornata è festa regionale in Toscana. Se si considera l'abolizione "di fatto" lo stato abolizionista più antico è al Repubblica di San Marino, tuttora esistente: l'ultima esecuzione ufficiale risale al 1468, mentre l'abolizione definitiva fu sancita per legge nel 1865.

La pena di morte in Italia

La pena di morte in Italia è espressamente vietata dalla costituzione anche se solo nel 1994 è stata abolita comminata da corte marziale. L'ultima esecuzione è avvenuta in Italia nel 1947


SI LA PENA DI MORTE VA ABOLITA MA CERTE VOLTE E LA PAURA DI MORIRE CHE BLOCCA LA VIOLENZA UMAMA NEI CONFRONDI DELLA SOCIETÀ…SU QUESTO DISCORSO CI SAREBBE MOLTO DA DIRE..
ciao
avatar
house1
Admin
Admin

Numero di messaggi : 102
Età : 32
Data d'iscrizione : 06.02.08

Visualizza il profilo http://speaktoforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum